FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Jackie Brown
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Jackie Brown   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Jackie Brown
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 29-12-2003 15:31  
innanzi tutto four rooms non è di Tarantino
e cmq jackie brawn mi è sì piaciuto tanto, ma io lo trovo "solo" un bellissimo film, non GENIALE come lo è Pulp Fiction o Kill Bill (delle iene non ne parlo perchè non l'ho ancora visto).
Cioè sia in pulp fiction sia in kill bill ho visto scene e dialoghi mai visti in tutti gli altri film, azzarderei "unici"
Jackie Brawn invece è un bellissimo film (concordo su tutto quello che ha detto Sicilia), ma non l'ho trovato "unico" o "geniale" come gli altri 2 film che io ho citato....è solamente un bel film.
E di bei film ce ne sono tanti...di film unici pochi

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 29-12-2003 18:17  
si four rooms e di tarantino......o meglio ha girato solo un episodio perche gli altri tre sono stati girati da anders ,rockwell,rodriguez.........
e cmq tu dici che ci sono dialoghi unici in kill bill ma per la maggior parte del filmsi sente solo il rumore della spada e delle persone che urlano.......si ci sono anche alcuni dialoghi che mi hanno colpito ma ripeto mai quanto in jackie brown.......

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 29-12-2003 20:52  
mi sono permesso di puntualizzare non per fare il pignolo ma solo perchè si stava parlando dei film pensati e diretti da Tarantino, quindi mi sembrava un po' fuori luogo parlare di film che lui non aveva pensato (o che cmq ha girato solo in parte, quindi non si possono chiamare "sue" creazioni).
Poi mi devo correggere hai ragione ho sbagliato a mettere l'ordine delle parole mi riferivo alle bellissime scene per quanto riguardava Kill Bill e i bellissimi (nonchè assurdi ) dialoghi a Pulp Fiction
sia cmq ben inteso che Jackie Brawn è piaciuto tanto anche a me! A febbraio è il mio compleanno e mi faccio regalare il doppio dvd

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 29-12-2003 23:24  
quote:
In data 2003-12-29 01:29, MrOrange scrive:

...Ti consiglio di vedere, sempre se non gli hai già visti, Natural Born Killers ...



... si si, Natural Born Killers e' uno dei migliori film di Tarantino ... e' proprio vero

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-12-2003 09:28  
quote:
In data 2003-12-29 23:24, McMurphy scrive:
quote:
In data 2003-12-29 01:29, MrOrange scrive:

...Ti consiglio di vedere, sempre se non gli hai già visti, Natural Born Killers ...



... si si, Natural Born Killers e' uno dei migliori film di Tarantino ... e' proprio vero





sempre che non GLI hai già visti, si intende!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 30-12-2003 09:41  
quote:
In data 2003-12-30 09:28, Dubliner scrive:
quote:
In data 2003-12-29 23:24, McMurphy scrive:
quote:
In data 2003-12-29 01:29, MrOrange scrive:

...Ti consiglio di vedere, sempre se non gli hai già visti, Natural Born Killers ...



... si si, Natural Born Killers e' uno dei migliori film di Tarantino ... e' proprio vero





sempre che non GLI hai già visti, si intende!




Pavvero????
Porca miseria, adesso scendo e mi incazzo col mio rivenditore di fiducia !
Sul mio dvd è riportato un certo Stone !!!!
Vatti a fidare!!!

Non si può andare avanti, è diventato tutto un magna magna per colpa dell'euro che non si può toccare niente sopratutto adesso che non ci sono più le mezze stagioni per colpa di berlusconi.


_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 30-12-2003 09:52  
Pavveramente terzo me il miliore di tarantine essere reservoir dogs!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 30-12-2003 10:25  
per io, il più migliore è kill bill.

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 30-12-2003 11:25  
Killo Billo è molto biello!
Reseuarre dogghes è mokto biello !
Palpe fiscion è molto biello !
Gechi Braun è biello !


_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
DannyBoy

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 175
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-12-2003 14:22  
credo in solo dio...QT
_________________
http:\\cic.135.it
Carrello in Curva...oltre i confini dell'idiozia...

  Visualizza il profilo di DannyBoy  Invia un messaggio privato a DannyBoy  Vai al sito web di DannyBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-04-2004 23:41  
E insomma...
Dopo qualche giorno dalla maratona Kill BIll mi sono dedicata ad un suo "passato": Jackie Brown.

Prima di tutto, breve trama.
Jackie Brown è una hostess che viene trovata, dalla polizia, in possesso di 50 gr. di droga e 50.000 dollari nella borsa proprio mentre torna da un viaggio di lavoro.
Intorno a questa partenza vengono presentati alcuni personaggi, il primo (direi co-protagonista) Ordell Robbi (Samuel L. Jackson) è un trafficante d'armi nonchè spacciatore, colui che, tra l'altro, era il proprietario sia della droga, sia dei soldi trovati nella borsa di Jackie. Sua compagna è Melanie (Bridget Fonda), biondina che si da facilmente sia agli uomini sia alla droga, un pò rompicoglioni, se vogliamo dirlo. Amico dei due è Louis (Robert De Niro), criminale un pò pazzoide.
Max Cherry è, invece, il proprietario di un ufficio che si occupa di cauzioni e che giocherà un ruolo chiave nella storia.
La trama in sè è abbastanza semplice (tratta dal romanzo Rum Punch di Leonard): Ordell ha in Messico 500.000 dollari, Jackie li porterà in America da lui riuscendo a fregare polizia, criminali vari e, alla fine, Ordell stesso. Una commedia un pò amara, un pò "nera".
Tarantino, più che preoccuparsi della trama, si preoccupa dei personaggi, dei loro punti di vista e di fare in modo che questi si incastrino tra loro (avendolo visto ultimamente direi che potrebbe ricordare Rashomon, ecco un altro collegamento tra Tarantino a Kurosawa!), personaggi disillusi, non più giovanissimi, che devono per forza tentarle tutte per arrivare a qualcosa, ad una meta.
Jackie Brown è, quindi, un film piuttosto lineare ma che ci concede, in questa linearità, il punto di vista diverso (e mobile) di ogni personaggio, e per questo in continuo movimento.
Il film è bello e intelligente.
Ha permesso, tra l'altro, a Tarantino, di dare sfogo alla sua capacità registica senza farlo solo dopo aver creato una storia dandogli l'occasione di dimostrare di saper portare sul grande schermo soggetti non suoi e renderli credibili e ottimi lavori: buoni film, insomma.
Non tutte le interpretazioni mi sono piaciute.
Molto brava Pam Grier così come Samuel L. Jackson. Abbastanza fastidiosa (e per questo ottima nel ruolo) Bridget Fonda.
Non mi è piaciuto moltissimo invece De Niro, che ho trovato poco carismatico e abbastanza anonimo nel ruolo di Louis.
La colonna sonora, come al solito, gioca un ruolo importantissimo nei film di Tarantino.
Mi ha fatto ridere da morire l'auto di Max Cherry che, ogni volta che si accendeva, faceva partire sempre la stessa canzone che Max aveva sentito in casa di Jackie... una bella presa per il culo per una pseudo storia d'amore!
Così come alcuni modi di dire, estremamente divertenti, come "scioccastronzi"...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2004 16:23  
quote:
In data 2004-04-25 23:41, denisuccia scrive:
Non mi è piaciuto moltissimo invece De Niro, che ho trovato poco carismatico e abbastanza anonimo nel ruolo di Louis.




Credo che la bravura di Tarantino, nell'ottimo film di cui hai ben parlato, stia anche nell'aver impedito a De Niro di riproporre gli accenti ed i vezzi, stereotipati e consunti, facenti parte del suo repertorio e che, se lo resero grande un tempo, alla lunga (la cosa appare evidente nei suoi ultimi film) avevano stancato. A mio avviso, un De Niro ben diretto interpreta in modo inedito, perfetto e controllato un personaggio un po' suonato, depresso, frustrato, disincantato, perdente... Il quale doveva evidentemente apparire privo di carisma e abbastanza anonimo (all'apparentenza), in un accumulo di volute mediocrità (caratteriali, non interpretative) che finiscono per deflagare nella "sorpresa" finale, resa ancora più efficace ed esilarante da tale inaspettato contrappasso. Un colpo di genio alla Hitchcock; finalmente un De Niro che non ricorda Scorsese e Taxi Driver!

p.s. - per i "maligni" che amano fraintendere: adoro Taxi Driver ed il suo autore...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 26-04-2004 alle 16:30 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Randyna

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 2413
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-04-2004 16:51  
Anche io, come denisuccia, mi sono presa lo sfizio di rivedere questa pellicola (purtroppo in VHS) subito dopo aver visto "Kill Bill Volume 2" al cinema e "Kill Bill Volume 1" in DVD... "Jackie Brown" è un film veramente ben diretto, le fotografie sono ottime, le interpretazioni (in particolare quelle di Samuel L. Jackson e Robert De Niro) brillanti e le caratterizzazioni più che approfondite... E' sicuramente meno violento rispetto a "Le Iene", "Pulp Fiction" e "Kill Bill": in "Jackie Brown" non ci sono eventi sanguinolenti e divertenti come in "Pulp Fiction" e non ci sono torture ciniche come ne "Le Iene". A parere mio, Quentin, in maniera veramente intelligente, aveva deciso con questo film di dare una svolta al suo stile e spiazzare pubblico e critica.
_________________
VIVI E LASCIA VIVERE...

  Visualizza il profilo di Randyna  Invia un messaggio privato a Randyna  Email Randyna  Vai al sito web di Randyna    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 26-04-2004 19:07  
Ma nn c'erano altri topic su questo film.......???

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-04-2004 20:44  
quote:
In data 2004-04-26 19:07, Sicilia scrive:
Ma nn c'erano altri topic su questo film.......???



Qui ce n'è uno,ma obiettivamente molto meno argomentato di questo,e comunque non presente negli archivi.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126346 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: